Paradontite
Parodontite: come la curiamo?
L’ambulatorio dentistico propone un’innovativa pulizia dentale con laser, oltre a terapie specifiche che garantiscono il successo del trattamento.
Parodontite: quando ricorrere al laser?
Il trattamento laser della malattia parodontale dipende dalla sua gravità. Nei primi stadi la malattia può essere trattata rimuovendo placca, tartaro e tessuti infiammati dalla superficie dei denti nella zona sottogengivale. La procedura di pulizia profonda include trattamenti di pulizia sottogengivale o scaling, levigatura radicolare o root planing.
Trattamento parodontale con laser: come funziona?
Il trattamento per parodontiti viene eseguito, nello Studio Dentistico Lorenzini, attraverso l’uso del laser.
- La pulizia sottogengivale, o scaling, consiste nel rimuovere placca e tartaro attorno e al di sotto della linea gengivale.
- La levigatura radicolare o root planing consiste nel pulire e levigare le superfici della radice del dente. La gengiva può così riattaccarsi più saldamente alla radice pulita e liscia.
A cosa serve il laser?
Il laser viene utilizzato con un duplice scopo:
- Decontaminare la superficie del dente eliminando la gran parte dei batteri
- Rimuovere il tessuto interno della tasca e della gengiva esterna: è nelle cellule della gengiva che si annidano batteri che non possono essere raggiunti neanche da terapie antibiotiche e che spesso sono la causa delle recidive.
Perchè il trattamento laser è più efficace?
Il successo del trattamento della parodontite dipende dalla riduzione dei batteri e dei loro prodotti tossici, come il lipopolisaccaride, presenti sulla superficie delle radici dei denti e nei tessuti gengivali. È ampiamente dimostrato che la detartrasi convenzionale e la levigatura delle radici, come lo scaling e il root planing, non riescono a rimuovere completamente i batteri patogeni, in particolare nelle tasche profonde.
L’azione del laser infrarosso 810 nm per il trattamento della parodontite permette l’ablazione o eliminazione dello strato superficiale dell’epitelio gengivale, così da rimuovere il tessuto contaminato e la riduzione della carica batterica.
L’azione del laser rosso 635 nm permette un’ulteriore azione antimicrobica e la riduzione dell’infiammazione, quando usato con agente fotosensibilizzante, mentre l’azione biostimolante favorisce lo sviluppo cellulare, la differenziazione cellulare e quindi la guarigione dei tessuti malati.
Entrambi i tipi di terapia non richiedono anestesia e farmaci, escluso l’agente fotosensibilizzante.
Il trattamento laser è indolore
Il trattamento laser per parodontite è indolore e non richiede l’uso dell’anestesia, di antibiotici o medicamenti. In questo modo è possibile ridurre l’infiammazione in modo rapido, favorendo così la guarigione. L’azione del laser rosso 635 nm permette un’ulteriore azione antimicrobica e la riduzione dell’infiammazione, quando usato con agente fotosensibilizzante, mentre l’azione biostimolante favorisce lo sviluppo cellulare, la differenziazione cellulare e quindi la guarigione dei tessuti malati. Entrambi i tipi di terapia non richiedono anestesia e farmaci, escluso l’agente fotosensibilizzante.
Per appuntamenti/informazioni riempire il modulo!
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile