Apnee notturne
Cosa sono le apnee notturne?
La sindrome della Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) è uno dei disturbi respiratori più comuni. Si tratta di una condizione caratterizzata da ripetuti episodi di completa apnea o parziale ipopnea e dall’ostruzione del flusso d’aria attraverso le vie aeree superiori durante il sonno, che determina una diminuzione dell’ossigenazione sanguigna.
Chi soffre di apnee notturne?
Questo disturbo colpisce il 4-5 % della popolazione generale adulta e riguarda soprattutto individui di sesso maschile intorno ai 40-50 anni di età.
Apnee notturne: quali sono i sintomi?
Uno dei sintomi più evidenti e fastidiosi è il russamento notturno, rumore generato dalla vibrazione dei tessuti molli orofaringei. Tale rumore è una conseguenza della turbolenza del flusso aereo, dovuta ad una riduzione del calibro delle vie aeree.
Il sonno è agitato, superficiale e non riposante, il risveglio difficoltoso e manca la voglia di iniziare una nuova giornata
Complicanze a medio e lungo termine del russamento notturno
- Cardiovascolari: aumentato rischio di infarto, ipertensione, scompenso cardiaco
- Cerebrali: insufficiente ossigenazione notturna cerebrale
- Morte in incidenti stradali e incidenti sul lavoro (rischio aumentato fino a 8 volte rispetto al normale)
La polisonnografia (PSG) rappresenta l’esame principale per la diagnosi dei disturbi respiratori nel sonno. Tale esame permette la diagnosi differenziale tra i diversi disturbi respiratori nel sonno, esprime un giudizio oggettivo circa l’entità del disturbo e permette di valutare l’entità della malattia.
A cosa serve la polisonnografia?
Questo esame permette di differenziare tra forme lievi, moderate o gravi e quindi prospettare l’eventuale terapia, che si basa su modifiche comportamentali, perdita di peso, diminuzione di alcool e sedativi prima di coricarsi.
Quando servono i dispositivi anti-russamento?
L’odontoiatra interviene terapeuticamente con l’applicazione di dispositivi orali anti-russamento nelle forme più lievi o moderate o quando la CPAP notturna (trattamento attraverso una pompa pneumatica che previene il collasso delle alte vie aeree) non è sopportata dal paziente.
I nostri dispositivi orali anti-russamento notturno sono particolarmente necessari nel caso in cui siano presenti pause respiratorie riferite dal partner, risvegli con sensazione di soffocamento e problemi respiratori. Spesso si presenta una sonnolenza diurna eccessiva, dopo mangiato, davanti alla televisione, al cinema, a teatro, alla guida dell’auto o sul lavoro.
Stop alle apnee e al russamento
Riteniamo importante per i risvolti della patologia e la salute dei nostri pazienti intervenire prontamente, intercettando questa patologia e proporre la migliore soluzione per il paziente pediatrico e per l’adulto.
Per appuntamenti/informazioni riempire il modulo!
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile