Sintomi del disordine temporomandibolare
I sintomi possono variare da una leggera sensazione di dolore a una forte limitazione della funzionalità della mandibola. I sintomi dei DTM includono dolore alla mandibola, alle orecchie e alla testa, difficoltà a masticare o aprire la bocca completamente, scrosci o rumori all’apertura della bocca.
Cause del disordine temporomandibolare
Il bruxismo nella forma di serramento notturno dei denti e quindi dei muscoli masticatori rappresenta spesso il fattore scatenante e quindi l’obiettivo della terapia. Altre cause dei DTM possono essere stress, tensione muscolare, traumi alla mandibola, malocclusioni dentali e artrite.
Come possiamo aiutare a curare il disordine temporomandibolare
Il nostro studio dentistico, in collaborazione con il Dott. David Betti offre servizi di fisioterapia specifici per il trattamento dei DTM e, se necessario, adiuvati da dispositivi orali specifici. Il nostro approccio prevede una valutazione accurata del paziente e una terapia personalizzata per ridurre il dolore e ripristinare la funzionalità della mandibola.
Trattamenti di fisioterapia per il disordine temporomandibolare
I nostri trattamenti di fisioterapia per i DTM includono la terapia manuale, la terapia del trigger point, e la ginnastica mandibolare. Questi trattamenti sono mirati a rilassare i muscoli della mandibola, migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il dolore.