Estrazione denti del giudizio a Firenze
Nello studio odontoiatrico Mirios a Firenze e nella sede di Scarperia vengono eseguite estrazioni dentarie semplici o complesse, queste ultime note anche come estrazioni dentarie chirurgiche.
Le moderne tecniche consentono di eseguire estrazioni dentarie minimamente invasive, ricorrendo, quando richiesto dal paziente, alla sedazione cosciente, per ridurre l’ansia e minimizzare lo stress.
Denti del giudizio
Estrazione denti del giudizio: quali tecnologie usiamo?
Le strumentazioni soniche (PIEZOSURGERY®) di ultima generazione impiegate dai nostri specialisti delle estrazioni dentarie di Firenze sfruttano micro-vibrazioni ultrasoniche che tagliano i tessuti duri (osso, dente) e nient’altro, senza rischiare di danneggiare i tessuti molli, nervi, vasi sanguigni e membrane. Questo sistema consente di eseguire l’estrazione con una precisione chirurgica e riduce i fastidi post-operatori.
Quando è necessaria la rimozione di un dente?
La moderna odontoiatria si pone come obiettivo primario la conservazione dei denti naturali il più a lungo possibile.
Quando, però, questi sono eccessivamente danneggiati e non è possibile ricostruirli in maniera efficace e duratura, si rendono necessarie le estrazioni dentarie.
Ciò accade in presenza di una mobilità del dente irreversibile, per motivi ortodontici, a causa di una carie troppo profonda o di una frattura radicolare.
Estrazione del dente del giudizio: cosa c’è da sapere
Quando crescono i denti del giudizio?
I denti del giudizio, noti anche come terzi molari, erompono tra i 17 e i 25 anni.
Perché si rimuovono i denti del giudizio?
Spesso i denti del giudizio si rivelano causa di danneggiamento della salute degli altri denti o di ripetute infezioni, soprattutto quando faticano a uscire.
In quali casi si rimuovono i denti del giudizio?
Se posizionati in maniera corretta, i denti del giudizio sono un patrimonio prezioso per la bocca, ma quando non c’è abbastanza spazio nella mandibola o nella mascella, si rende necessario il ricorso alle estrazioni dentarie.
A che età estrarre i denti del giudizio?
Gli esperti delle nostre sedi di Firenze e Scarperia sono propensi all’estrazione precoce dei denti del giudizio, perché il procrastinare dell’intervento potrebbe determinare maggiori complicanze. A circa 20 anni le radici dei denti del giudizio non sono ancora completamente formate e l’osso è più elastico. Ciò assicura inoltre una guarigione più rapida.
Dopo l’estrazione è frequente il dolore?
All’estrazione dei terzi molari non segue necessariamente un post-operatorio fastidioso, soprattutto quando vengono scrupolosamente seguite le indicazioni del proprio medico.
Cosa sono le estrazioni dentarie semplici?
Le estrazioni semplici interessano i denti presenti in arcata, senza particolari difficoltà di curvature delle radici o di posizione.
Cosa sono le estrazioni dentarie complesse?
Le estrazioni complesse riguardano invece i casi in cui i denti si trovino in una posizione ravvicinata rispetto al nervo alveolare inferiore o al seno mascellare, o ancora, quando il dente del giudizio si trovi incluso dentro l’osso.
Estrazione denti del giudizio: ecco quando è necessario
Nelle nostre sedi ambulatoriali si ricorre alle estrazioni dentarie del dente del giudizio in presenza di:
- denti parzialmente erotti, che non potranno posizionarsi correttamente in arcata, favorendo il ristagno di cibo e la comparsa di carie e infezioni. In questo caso, il dente può causare gonfiore, difficoltà ad aprire la bocca, dolore alla deglutizione o fastidi irradiati verso l’orecchio. Quando si è in presenza di un’eruzione difficoltosa, ma possibile, si parla di disodontiasi, mentre in caso di eruzione non più possibile di pericoronarite.
- eventuali complicanze, fastidi per il dente che lo precede o interferenza con la masticazione, o ancora quando è causa di lesioni delle guance o di problemi per trattamenti ortodontici.
Quando invece non è necessario
Prima di concludere, si ricorda che non si ricorre alle estrazioni dentarie per prevenire un eventuale disallineamento dei denti incisivi inferiori, perché è ormai opinione comune che la forza eruttiva dei denti del giudizio non generi affollamenti anteriori.
Per appuntamenti/informazioni riempire il modulo!
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile