Paura del dentista: facciamo chiarezza

La paura del dentista è una cosa seria. Molto seria. Non solo perché non si tratta di un semplice “timore” o di una “faccenda da bambini”, ma anche perché le conseguenze di questa condizione, soprattutto a lungo andare, possono essere molto gravi.

Innanzitutto facciamo un po’ d’ordine. Una cosa è “non amare” le visite dentistiche. Perché sì, diciamocelo, rimanere con la bocca aperta a lungo oppure sentire il rumore del trapano nella propria bocca può oggettivamente risultare poco gradevole. Un’altra è avere effettivamente paura del dentista e fare di tutto pur di non andarci.

Mentre il primo scenario è facilmente superabile con un pizzico di buona volontà, il secondo può portare a profondi disagi. Innanzitutto perché la paura del dentista può manifestarsi con sintomi tutt’altro che trascurabili.

Odontofobia

Al di là dei casi “leggeri” che abbiamo visto, la paura del dentista può assumere le connotazioni di una vera e propria fobia. In questo caso si parla di odontofobia, una condizione riconosciuta dall’OMS che secondo le stime di un recente studio affligge il 4,6% delle donne e il 2,7% degli uomini.

Odontofobia: i sintomi

La paura del dentista intesa in senso patologico presenta dei sintomi ben riconoscibili: tra questi troviamo ansia, tremori, giramenti di testa, sudorazione e tachicardia, fino ad arrivare a veri e propri attacchi di panico.

Paura del dentista: i motivi

Non è facile ricondurre la paura del dentista a una singola causa, anche perché si tratta di motivazioni quasi sempre legate ai trascorsi del paziente, peraltro non sempre di facile individuazione.

Per esempio, una pregressa paura degli aghi potrebbe indurre il timore di essere sottoposto ad anestesia durante un intervento dentistico. O ancora, il ricordo di un’esperienza infantile dolorosa legata al dentista potrebbe condizionare il rapporto con la categoria in maniera duratura.

paura del dentista rimedi

Paura del dentista: le conseguenze

Al di là dei fastidiosi sintomi dell’odontofobia, a preoccupare di più sono le conseguenze: quando, a causa dei propri timori, si fa di tutto pur di evitare il classico appuntamento di controllo per valutare lo stato di salute dei denti o si rimanda una visita anche quando ci sono segni evidenti che qualcosa non va, non si fa altro che “mettere la testa sotto la sabbia”.

Ignorando i problemi, infatti, non si fa altro che ingigantirli, perché se una situazione è affrontata tempestivamente, in genere è risolvibile senza grossi problemi. Ma quando si attende fino a che davvero un intervento non è più rimandabile, allora è possibile che sia già troppo tardi e che eventuali danni siano difficili da riparare.

L’esempio più classico è quello delle carie: se individuata durante una visita di controllo, una piccola carie di cui magari il paziente nemmeno si era reso conto è curabile durante una rapida sessione dal dentista. Ma aspettando troppo, il rischio è quello (molto concreto) di perdere un dente.

E questo non è che uno dei casi più “blandi” di ciò a cui può portare la paura del dentista: basti pensare a cosa possono portare patologie ben più gravi, come ad esempio la piorrea, se trascurate a causa dei propri timori.

Come superare la paura del dentista: i rimedi

Per superare la paura del dentista, innanzitutto è fondamentale non colpevolizzarsi. Una fobia, per quanto infondata, non è mai causata da un’attitudine errata del paziente, ma è frutto di processi inconsci ben radicati.

Ci sono, in ogni caso, alcuni metodi più o meno “soft” e più o meno efficaci per cercare di gestirla o addirittura di eliminarla, questa paura del dentista. Vediamone di seguito alcuni.

Razionalizzare la propria paura

Cercare di risalire al perché della propria ansia può essere di aiuto nello sconfiggerla. Talvolta, infatti, dare una spiegazione razionale a un fenomeno apparentemente irrazionale ci permette di metterlo in prospettiva e di “gestirlo” meglio.

Dialogare con il dentista

Trovare un dentista che ispiri fiducia e instaurare con lui un rapporto di collaborazione, svelandogli senza vergogne i propri timori e ascoltando le sue rassicurazioni è fondamentale per avvicinarsi all’appuntamento con serenità.

Meditazione

Questo è un rimedio che funziona solo per determinate persone che sono portate per le pratiche meditative, ma prepararsi a una visita cercando di liberare la mente con tecniche di rilassamento collaudate può servire a spazzare via anche le paure più radicate. Suggeriamo, però, di farsi guidare in questo percorso da una persona esperta.

Stabilire delle strategie pre-incontro

Mettere in atto una serie di piccoli accorgimenti prima della visita dal dentista può aiutare a superare la paura. Per esempio, facendosi accompagnare da una persona fidata, distraendosi con della musica o con una lettura rilassante, o ancora mettendo in atto dei piccoli “rituali propiziatori” che abbiano un valore personale e che siano in grado di fare recuperare la serenità perduta. Insomma, prima di un appuntamento dal dentista, non c’è niente di male a coccolarsi un po’ e prendersi cura di sé.

Si tratta di tecniche che possono dare ottimi risultati, ma tutto sta nella singola persona: insomma, un rimedio contro la paura del dentista che funziona con un paziente potrebbe essere del tutto inefficace con un altro.

C’è però, oltre a questi, un rimedio contro l’odontofobia particolarmente valido, perché si fonda su pratiche mediche strutturate e collaudate: stiamo parlando della sedazione cosciente, tecnica in cui lo studio dentistico Mirios è specializzato.

Sedazione cosciente: l’arma segreta contro la paura del dentista

La sedazione cosciente è una pratica medica che, attraverso la somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto in percentuali personali, diverse da individuo a individuo, mira al raggiungimento della sedazione, pur senza perdita di coscienza.

La miscela viene inalata tramite una mascherina posta sul naso del paziente, che rimane cosciente durante tutto l’intervento e può così dialogare con il dentista, per comunicare qualsiasi problema. Gli effetti della sedazione sono pressoché immediati e, di converso, vengono facilmente e rapidamente smaltiti dopo l’intervento.

sedazione cosciente odontofobia

La sedazione cosciente è un rimedio particolarmente efficace contro la paura del dentista

Il protossido d’azoto è un gas molto studiato e dagli effetti ben noti, di cui non si conoscono reazioni allergiche. Inoltre non viene metabolizzato dall’organismo, ma eliminato attraverso la respirazione. Esistono delle controindicazioni, in genere in condizioni particolari come gravidanza, tossicodipendenze o gravi malattie mentali, ma sono sempre messe in evidenza dal medico dentista e comunque sono affrontate durante il colloquio che precede l’intervento.

Il protossido di azoto contenuto nella miscela ha diversi effetti: non solo desensibilizza le mucose orali e attenua il dolore, ma è molto utile anche per attutire ansie, paure e stress derivanti dall’intervento, dato che dona al paziente una lieve e piacevole sensazione di benessere e rilassatezza.

Da quanto detto risulta evidente che la sedazione cosciente è un ottimo metodo – quasi una sorta di arma segreta – per sconfiggere la paura del dentista. La consapevolezza di poter affrontare un intervento senza sentire dolore e con i nervi distesi è infatti un incentivo per il paziente, che potrà andare incontro all’appuntamento del dentista senza ansie.

Se soffri di odontofobia (o se anche se semplicemente non ami andare dal dentista) e vuoi saperne di più sulla sedazione cosciente, non esitare a chiederci informazioni!

Mai più paura del dentista: contattaci ora!