Come abbiamo già avuto modo di spiegare in questo articolo con i consigli di base per l’igiene dentale, la pulizia dei denti è fra gli accorgimenti principali per il mantenimento del benessere del cavo orale.
Questa pratica sempre più raccomandata dai dentisti è entrata ormai a fare parte delle abitudini comuni di molte persone. Ma ciò che tanti si domandano è: ogni quanto bisogna effettuare la pulizia dei denti? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito…
Pulizia dei denti: a cosa serve?
Prima di chiarire ogni quanto fare la pulizia dei denti, partiamo dalle basi: è davvero necessario farla e, soprattutto, per quali motivi?
L’igiene dentale professionale ha come scopo di rimuovere a fondo tartaro e placca batterica, per evitare carie, infezioni e altre problematiche del cavo orale.
Sicuramente in “prima linea” per combattere contro questi nemici dell’igiene orale ci sono spazzolino, dentifricio, colluttorio e filo interdentale.
Ma l’igiene quotidiana, per quanto regolare ed eseguita correttamente, non riuscirà mai a raggiungere i livelli di pulizia di quella professionale, eseguita da uno specialista con l’ausilio di tecniche e strumenti appositi.
Insomma, la pulizia dei denti non è una “semplice” questione estetica, come può essere invece lo sbiancamento. Ci sono ragioni di salute ben specifiche per raccomandare questa pratica.
Abbinare quindi a regolari controlli dal dentista anche delle sedute di pulizia dei denti professionali è perciò molto importante per evitare problematiche di diversa natura. Detto questo, ogni quanto è opportuno sottoporsi all’igiene orale dal dentista?
Pulizia dei denti: ogni quanto?
Partiamo da un presupposto: non tutte le persone sono uguali, e di conseguenza nemmeno tutte le bocche lo sono.
C’è chi, per predisposizione individuale, è maggiormente predisposto a tartaro e placca: questi soggetti dovranno sottoporsi a sedute di igiene dentale professionale più di frequente.
C’è invece chi ha la fortuna di avere dei denti “naturalmente” più puliti e che potrà concedersi un intervallo più lungo fra una pulizia dei denti e l’altra.
Insomma, non esiste una regola assoluta valida per tutti. E sta proprio al dentista comprendere e stabilire quanto ogni singolo paziente necessiti di igiene dentale.
Ci sono, però, delle indicazioni di massima che si possono ritenere universalmente valide.
Di base, possiamo dire che è consigliabile effettuare la pulizia dei denti professionale almeno una volta all’anno. In questo modo si riesce a evitare l’accumulo di tartaro e placca, riducendo sensibilmente le probabilità di insorgenza di problematiche dentarie.
Una buona pratica di igiene dentale potrebbe comunque consistere nell’effettuare la pulizia ogni sei mesi. Non è invece necessario, salvo casi particolari, effettuarla più di frequente.
Pulizia dei denti per bambini
Chiarito ogni quanto è necessario fare la pulizia dei denti, possiamo invece rispondere a un altro quesito: è consigliabile sottoporre anche i bambini a sedute di igiene orale professionale?
Posto che come visto sopra ogni paziente è un caso a sé stante e va valutato singolarmente dal dentista, possiamo rispondere che sì, anche nei bambini la pulizia dei denti professionale è un importante strumento nella lotta contro tartaro, placca e carie.
Anzi, proprio perché non sempre i bambini hanno la necessaria dimestichezza con spazzolino e dentifricio, la pulizia dei denti può dare un apporto fondamentale nel mantenimento del benessere del cavo orale in età infantile.
Naturalmente, la pulizia dei denti nei bambini viene effettuata con metodi e strumenti particolarmente delicati. E, per vincere la possibile reticenza dei soggetti più piccoli, è consigliato rivolgersi a dentisti già abituati ad avere che fare con pazienti più giovani.
Bambino dal dentista: tutto quello che devi sapere
Igiene dentale per adulti e bambini: vieni da Mirios
Lo Studio Mirios, con le sue sedi di Firenze e Scarperia, è specializzato nell’igiene orale sia per adulti, che per bambini.
Prenota ora la tua seduta di pulizia dei denti!