Terapia laser per la parodontite: se sei alle prese con disturbi del cavo orale, è probabile che tu ne abbia sentito parlare, anche perché si tratta di un metodo efficace per affrontare questo fastidioso disturbo che può seriamente compromettere la salute dei tuoi denti.

Di seguito ti spiegheremo in che cosa consiste questa terapia laser e in quali casi è raccomandata. Ma prima di procedere partiremo dalle basi, spiegandoti in breve che cos’è la parodontite.

Cos’è la parodontite

La parodontite è una malattia infiammatoria cronica del cavo orale. In genere si sviluppa a partire da una gengivite non curata, soprattutto se ci troviamo in presenza di abbondanti depositi di tartaro e placca.

Questi depositi possono andare a creare delle “sacche” nel tessuto parodontale, ambiente fertile per lo sviluppo di batteri anaerobi (ovvero che non necessitano di ossigeno per sopravvivere) che possono provocare infezioni anche gravi.

In un primo momento la parodontite si presenta con sintomi infiammatori alla gengiva simili a quelli di una “comune” gengivite. Progressivamente, però, questi sintomi si aggravano e portano ad altri disturbi.

In particolare, se non trattata, nel tempo la parodontite provoca retrazione gengivale, mobilità e progressiva perdita dei denti.

Come si diagnostica la parodontite

La parodontite si diagnostica, oltre che in base alla sintomatologia riportata dal paziente, attraverso ispezione del tessuto parodontale e radiografie.

Come si cura la parodontite

La cura della parodontite varia a seconda della gravità del disturbo.

Il punto di partenza è senza dubbio un’approfondita pulizia del cavo orale, con rimozione attraverso varie sedute di placca e tartaro fin sotto le gengive e con il rafforzamento delle abitudini di igiene orale quotidiana.

Nei casi più problematici può inoltre essere necessaria la somministrazione di antibiotici oppure l’intervento chirurgico.

cura parodontite firenze

Terapia laser parodontite: quando serve

Nelle prime fasi, la malattia può essere trattata tramite semplice rimozione di placca, tartaro e tessuti infiammati dalla superficie dei denti nella zona sotto le gengive.

In fase più avanzata è invece necessaria una pulizia più profonda, da effettuare tramite terapia laser per parodontite.

Che cos’è la terapia laser per parodontite

La terapia laser per la parodontite consente una pulizia più approfondita dei denti e della zona sottogengivale con laser infrarosso 810 nm e laser rosso 635 nm.

Il laser ha una duplice funzione: da un lato decontamina in maniera molto più efficace la superficie del dente, eliminando la maggior parte dei batteri; dall’altro rimuove il tessuto interno della tasca gengivale, dove si annidano i batteri che non vengono raggiunti dalla terapia antibiotica e che possono causare delle recidive.

La terapia include:

• Scaling, ovvero pulizia sottogengivale per rimuovere placca e tartaro.
  • Root Planing, ovvero levigatura radicolare per pulire e levigare le superfici alla radice del dente. In questo modo la gengiva può riattaccarsi più saldamente alla radice pulita e liscia.

Oltre a essere estremamente efficace, la terapia laser per la parodontite è indolore e non richiede il ricorso ad anestetici.

Parodontite: ci pensiamo noi

Se hai bisogno di assistenza, lo Studio Dentistico Mirios effettua terapia laser parodontite nelle proprie sedi di Firenze e di Scarperia.