Prima visita: quando portare il bambino dal dentista?

C’è una domanda che si pongono tutti i neo genitori. Ovvero: quando devo portare il bambino dal dentista?

Il consiglio è di portare il bambino a fare una prima visita dentistica attorno ai 3 o 4 anni.

Posto quindi che è consigliabile non aspettare oltre i 4 anni prima di portare il proprio bambino dal dentista, vale sempre il principio per cui se prima di tale età si evidenziassero problematiche di qualsiasi tipo, allora la visita va anticipata e fissata con prontezza.

Per quanto infatti è raro che prima di tale età si verifichino anomalie nello sviluppo dell’arcata dentale, è fondamentale intercettare sin da subito eventuali problematiche, al fine di affrontarle in maniera tempestiva. In questo modo, eviteremo che piccoli problemi ampiamente risolvibili si trasformino in faccende talvolta di estrema complessità.

Introdurre precocemente il bambino allo studio dentistico non è solo importante al fine di scongiurare quanto sopra, ma è anche utile per permettere al piccolo di familiarizzare sin da subito con l’ambiente dentistico, così da vivere con maggiore serenità quello che negli anni successivi diventerà un appuntamento fisso, minimizzando così le probabilità di sviluppare la classica paura del dentista (di cui parliamo in questo articolo).

dentista bambini firenze

Bambino dal dentista: come fare?

Qual è il modo giusto per permettere a un bambino di approcciarsi al dentista nel modo più sereno possibile?

Non c’è una risposta valida per tutti, perché molto dipende dal carattere individuale del piccolo: c’è chi per predisposizione sarà ben disposto, se non addirittura curioso all’idea di andare dal dentista, mentre altri potrebbero dimostrarsi diffidenti o persino timorosi.

Ci sono, in ogni caso, alcuni consigli generali che possono aiutare il bambino a vivere bene questa esperienza.

Bambino dal dentista: i nostri consigli

1. Innanzitutto, è fondamentale abituare il bambino all’igiene orale sin dalla primissima infanzia, così da preservare il benessere orale prima del suo esordio presso un dentista. L’importante è rendere il momento del lavaggio dei denti un’abitudine non solo spontanea, ma anche divertente o rilassante. Ci sono vari trucchi per riuscirci, dal comprare spazzolini da denti colorati e simpatici, fino a trasformare il momento dell’igiene orale in un vero e proprio gioco. Il tutto sta nel capire il modo migliore per fare presa su tuo figlio: sperimenta, e vedrai che troverai la maniera di coinvolgerlo attivamente nella sua igiene orale.

2. Se ci sono timori, è importante parlarne e capirne le motivazioni, per scongiurarli. Magari il piccolo è preoccupato per via dei racconti esagerati o volutamente spaventosi di un coetaneo o di un bambino più grande. In questo caso è importante tranquillizzarlo e spiegargli effettivamente che cosa succederà durante la visita dentistica.

bambino dal dentista

Cerca un dentista specializzato in pedodonzia per curare al meglio i denti del tuo bambino

3. Non ingigantire la cosa: spiegare ed essere trasparenti è importante, ma non c’è bisogno di preannunciare la visita dentistica con mesi di anticipo e parlarnee come se fosse qualcosa di particolarmente impegnativo, altrimenti si finirà per caricare questo evento comune di significati e pesi aggiuntivi che potrebbero generare ansia nel bambino.

4. Nel caso il bambino sia nervoso, portati dietro delle distrazioni – un libro illustrato, qualche giochino o simili – che possano tenerlo impegnato fino al momento effettivo della visita.

5. Fai capire al bambino che non deve guardare al dentista come a una figura di cui avere timore, ma che al contrario si tratta di una persona che è lì apposta per prendersi cura di lui e, se serve, è a disposizione per chiarire dubbi e scongiurare paure.

6. Rivolgiti a un professionista specializzato in pedodonzia: non solo il cavo orale dei bambini ha esigenze specifiche rispetto a quello di un adulto, ma è anche diverso il modo in cui il dentista si deve approcciare a un bambino. Mirios, con le sue sedi di Firenze e Scarperia, è specializzata in pedodonzia e dispone delle figure professionali e delle strumentazioni per prendersi cura dell’igiene orale del tuo bambino nel migliore dei modi.

Il tuo dentista per bambini a Firenze e Scarperia

Chiariti questi dubbi, sarai sicuramente pronto a portare il tuo bambino dal dentista. Se stai cercando degli specialisti in pedodonzia a Firenze o Scarperia, non devi fare altro che rivolgerti a noi: siamo pronti a prenderci cura del tuo piccolo.

Contattaci ora!