“Il fumo fa male ai denti?”. Se sei un fumatore, di sicuro ti sarai posto questa domanda al momento di estrarre l’ennesima sigaretta dal pacchetto.

I danni del fumo sulla salute sono noti ormai da tempo. Questa abitudine influisce negativamente sul sistema cardiovascolare e aumenta sensibilmente le probabilità di sviluppare tumori.

Ma al di là di questi effetti collaterali potenzialmente fatali, ce ne sono altri – peraltro piuttosto seri – che riguardano proprio il cavo orale. Vediamoli assieme.

Leggi anche: Ogni quanto fare la pulizia dei denti?

Danni del fumo sul cavo orale

In che modo il fumo fa male ai denti e alla bocca? Partiamo dai problemi meno “seri”, ma comunque non trascurabili, che la sigaretta può provocare al tuo cavo orale.

Macchie sui denti

La principale controindicazione del fumo per la salute del cavo orale consiste nelle classiche macchie sui denti, dal giallo al marrone, che vanno progressivamente a sporcare l’arcata dentale e nel tempo possono arrivare a raggiungere un’estensione notevole.

Queste macchie sono provocate dal progressivo deposito di sostanze contenute nelle sigarette – principalmente catrame e nicotina – sullo smalto dentale.

Lavarsi regolarmente i denti, per quanto importante, non è sufficiente a evitare questo problema, che tra l’altro non riguarda solo i fumatori assidui, ma anche i neo-fumatori.

Infezioni alle gengive

I danni del fumo sui denti sono quindi innanzitutto di carattere estetico. Ma non solo.

L’abitudine del fumo favorisce infatti lo sviluppo di batteri nel cavo orale. Questi batteri sono responsabili della formazione della placca, che può provocare infezioni (anche molto serie) alle gengive.

danni del fumo ai denti

Infiammazione del cavo orale

Come se non bastasse, il fumo aumenta lo stato infiammatorio generale del cavo oro-faringeo. Questo stato di infiammazione continua rende la zona più sensibile e più predisposta alle infezioni.

È finita qui?

Niente affatto: riducendo la quantità di ossigeno in circolo nel sangue, il fumo allunga anche i tempi di ripresa di gengive e mucosa da eventuali infezioni.

Insomma: la ricetta perfetta per il disastro.

Per concludere, non possiamo certo omettere il ruolo del fumo nello sviluppo del cancro ai polmoni e alla gola.

Leggi anche: 7 consigli semplici per l’igiene dentale

Il fumo fa male ai denti?

In conclusione, sì, possiamo dire che fumare influenza negativamente la salute del tuo cavo orale, non solo per quanto riguarda i denti, ma anche per quanto riguarda gengive e mucose.

Ai danni “funzionali” si aggiungono poi quelli di carattere estetico: come abbiamo visto il fumo “sporca” i denti, che richiedono sedute di igiene orale e sbiancamento molto più frequenti.

Il nostro consiglio, quindi, è se possibile di abbandonare questa abitudine. Se però non volessi rinunciare al piacere del fumo, ti invitiamo a effettuare controlli dentistici regolari per valutare gli effetti di sigarette, sigari o pipa sulla salute della tua bocca e sottoporti di frequente a sedute di igiene dentale.

Gli specialisti dello Studio dentistico Mirios pronti a riceverti nelle sedi di Firenze e Scarperia, per lavorare alla salute e alla pulizia dei tuoi denti.

Prenota ora un controllo